Può una pubblicità nata principalmente per un fine commerciale spingere chi la vede a riflettere?
Forse no o forse si, nel mio caso potrei essere stata vittima di musica, parole e geniale conduzione dello spot che utilizzando la cara vecchia tecnica di ricorrere alle emozioni mi ha portato a non cliccare sul tasto “salta annuncio”.
L’azienda per cui é stata realizzata é Vitasnella, il titolo “The Perfect Woman”, un esperimento in cui a 8 estranei messi di fronte ad una immagine 3D di una donna virtuale attraverso un tablet hanno la possibilità di modificare ciò che vedono transformandolo in perfezione, o meglio in ciò che loro ritengono tale. Nessuno sa che in realtà si tratta di una donna reale.
A seconda delle preferenze in termini di canoni estetici, la “poveretta” viene modificata in quasi ogni sua parte, nessuno, nemmeno per un attimo, ha tenuto in considerazione il fatto che potesse trattarsi di una persona con dei sentimenti e un cuore da spezzare.
Ecco quindi la forma, le curve e la tonicità che una donna perfetta dovrebbe avere.
A riportare tutto nella giusta prospettiva ci pensa un sorso d’acqua che restituisce alla protagonista la sua condizione imperfetta, ma umana, anche attraverso l’uso delle parole: “Non lasciare che nessuno ti dica come devi essere”.
Posso essere perplessa??
Diciamo che se a parlare è VitaSNELLA, che ha fatto dello slogan: “l’acqua che elimina l’acqua” il suo punto di forza, qualche domanda me la faccio.
Nell’infobox leggo: “Tutti sembrano voler dire alle donne come dovrebbero essere. Ma cosa succederebbe se le donne li ascoltassero davvero? Guarda l’esperimento di live mapping 3D realizzato da Acqua Vitasnella per celebrare la bellezza delle donne. #MeStessaAlMeglio.
Vitasnella lancia così un messaggio rivolto alla sensibilità femminile: inutile sforzarsi di piacere a tutti e plasmarsi ai giudizi degli altri, la bellezza perfetta non esiste e ogni donna potrà essere sempre bellissima essendo semplicemente se stessa, al meglio.”
La mia domanda è: il messaggio è arrivato? Se all’inizio dello spot sono stata rapita da tanti stimoli emozionali, perchè si sa che sono una che si emoziona facilmente, cosa mi è rimasto alla fine?? L’amaro in bocca….sarò stupida ma non ci vedo un significato così chiaro… Voi cosa percepite???
lamodavaalmercato ha detto:
a me lo spot piace. tutto nasce da come ci si percepisce e da come ci percepiscono gli altri.
il sorso d’acqua finale è la consapevolezza di accettarsi così come si è!
"Mi piace"Piace a 1 persona
pagurina9 ha detto:
Grazie per aver commentato e grazie per le tue parole! Mi aiutano a percepire il significato andando oltre la mia diffidenza 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
lamodavaalmercato ha detto:
…grazie a te, non l’avevo mai visto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
VoyageCCTours ha detto:
Questo spot ha fatto pensare anche me.. sì, ho pensato: perchè non hai saltato l’annuncio? Solità pubblicità che mette in primo piano le disgrazie delle femminucce (a cui tanto siamo sensibili), per poi aggiungere “non temere abbiamo la soluzione che fa per te”. Un marchio dal nome Vita-snella mostra subito a cosa punta… Ecco come ci vedono i responsabili marketing: donna=90% portatrice sana di ciccetta=vita-snella tira il nome. Significa che solo le donne bevono acqua?
Ma come dargli torto… conoscono benissimo i loro polli! Soprattutto sanno che il test sul corpo di un’uomo avrebbe dato come risultato 1 SOLA MODIFICA 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
pagurina9 ha detto:
^_^
"Mi piace""Mi piace"
pagurina9 ha detto:
Come dici tu, conoscono i loro polli, altrimenti non venderebbero tanti prodotti! per quanto riguarda la sola modifica sto ancora ridendo! 😉
"Mi piace""Mi piace"
sidilbradipo1 ha detto:
I canoni di bellezza cambiano con il cambiare dei secoli e delle società civili.
Oggi, tutte magre, ieri tutte formose, domani chissà!
In ogni caso, lo spot mette in evidenza la caducità e l’effimerità della bellezza 😛
Bacio
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
VanigliaVintage ha detto:
Ciao!! Ti ho taggata in questo post: https://vanigliavintage.wordpress.com/2015/03/20/hello-spring-%E2%99%A1-tag/ spero che ti faccia piacere e non vedo l’ora di leggere la tua risposta!! *.*
"Mi piace""Mi piace"
pagurina9 ha detto:
Bellissimo!!! Adoro i tag :-))))
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cix79 ha detto:
Puoi essere la persona più bella del mondo e la gente avrà sempre da ridire!
Poi ognuno ha anche gusti differenti.. se chiedono di creare partendo da una base la donna perfetta, credo chiunque lo farebbe, soprattutto se la base non rispecchia il tuo gusto ideale!
Infine credo che seppur il video sia fatto bene, faccia riflettere, metta in guardia dai facili giudizi che la gente da, mi sembra un attimino ipocrita che a creare o sponsorizzare il video ci sia dietro un’azienda che fa della bellezza e della tonificazione del corpo il suo marchio di fabbrica, la sua ragione d’essere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
pagurina9 ha detto:
Grazie per il commento, ogni giudizio è ben accetto! come ho scritto il mio punto di vista è quello di essere parecchio perplessa, soprattutto dato il tipo di azienda da cui parte tutto il discorso…
"Mi piace"Piace a 1 persona