Tag

, , , , , , ,

Quale modo migliore di rendere omaggio alla giornata della Terra se non quello di scegliere per il mio post una collezione che tenga conto della ecosostenibilità???

Anche la moda può essere un mezzo per trasmettere valori,quali ad esempio il rispetto della natura attraverso l’uso intelligente dei materiali e l’uso di sostanze per il trattamento delle fibre che non siano chimicamente nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Detto questo vorrei riportare l’attenzione su una collezione che non ho avuto modo, per il momento, di testare in prima persona, ma di cui ho sentito parlare su alcune riviste.
Mi ha molto incuriosito ed ho deciso di approfondire e presentarvela.

Sto parlando della H&M Conscious e Conscious Exclusive collection 2014.

La Conscious Exclusive potete trovarla in vendita presso i 150 store di H&M selezionati,naturalemte sul sito online e una parte prossimamente anche sul sito yoox.com nella sezione “Master & Muse”. Si ispira al mood flamenco e bohemién. Tra i materiali utilizzati, pelle e seta provenienti da allevamenti biologici.

La Conscious invece è realizzata con un materiale ancora più naturale: il TENCEL.
Per chi non sapesse di cosa si tratta propongo un estratto ricavato da un sito internet di cui mi permetto di riportare le parole:

“Ma cos’è il Tencel ? Era il 1988 quando nei laboratori della Courtaulds Fibers Inc in California si riuscì ad ottenere dalla frantumazione e lavorazione della polpa di legno un sostanza simile al miele che si induriva quando oltrepassava la filiera e poteva essere filata. Nasceva così il Tencel un tessuto staordinario dalle incredibili proprietà che ha dato inizio ad una nuova era nell’ambito dei tessuti. TENCEL è morbido come la seta, resistente come il poliestere, fresco come il lino, caldo come la lana e assorbente molto più del cotone . Ed è completamente naturale perché viene ricavato dal legno grezzo proveniente da coltivazioni forestali sostenibili e rinnovabili contrassegnato dal marchio europeo PEFC, senza nessun impiego di sostanze e addittivi chimici. Mantiene la nostra temperatura corporea e rispetta l’equilibrio idrico della nostra pelle.”

La vera novità, oltre all’uso di materie prime di elevata qualità prodotte in modo responsabile, è il sitema di etichettatura chiamato “CleverCare”: attraverso queste etichette “intelligenti” si possono avere le giuste informazioni per prendersi cura dei nostri capi in modo da non danneggiare l’ambiente.

Ecco una carrellata di immagini tratte dalla collezione Conscious Exclusive di cui apprezzo anche gli scatti fotografici volutamente minimali.

hm-conscious-collection-spring-2014-2

hm-conscious-collection-spring-2014-13

hm-conscious-collection-spring-2014-18

hm-conscious-collection-spring-2014-19

hm-conscious-collection-spring-2014-7

hm-conscious-collection-spring-2014-12

hm-conscious-collection-spring-2014-4-e1395349543886

hm-conscious-collection-spring-2014-3-e1395349571283

hm-conscious-collection-spring-2014-e1395349517552

hm-collezione-conscious-e-conscious-exclusive-2014_166025_big